Personale

Gli addetti ai presidi, su segnalazione del personale dell’Équipe Medica, trasportano al domicilio del paziente gli ausilii necessari rendendo disponibile in tempi rapidi tutto ciò che serve per una migliore assistenza. Per questo compito viene utilizzato un furgone acquistato dall’Associazione.

I volontari operativi svolgono attività informativa nei vari comuni e si occupano della raccolta fondi realizzando manufatti che vengono distribuiti in mostre-mercato. In corrispondenza del periodo pasquale allestiscono piccoli banchi, presso le parrocchie del territorio, per la distribuzione annuale sin dal 1996 della “foglia di cioccolato”, una tavoletta di cioccolato con il logo dell’Associazione.

I volontari domiciliari, vengono attivati dall’Équipe Medica, per interagire nelle assistenze a domicilio offrendo compagnia e sostegno al paziente ed ai suoi familiari.

La formazione di questi volontari è garantita dalla L.I.L.T. che, dopo un’attenta selezione, li prepara con un corso, organizzato nella sede milanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Il corso è gratuito e le spese eventualmente sostenute vengono rimborsate dall’Associazione.

Infine un gruppo di volontari è addetto all’ufficio.
Si occupano della contabilità, delle pratiche amministrative e seguono i corsi di aggiornamento  per la gestione delle associazioni.
Redigono i libri sociali e tengono i contatti con gli organi regionali e nazionali del settore Cure Palliative.
Inoltre mantengono rapporti di collaborazione con i comuni e le parrocchie e smaltiscono la corrispondenza e le lettere di ringraziamento per le donazioni.